cieloquer
Sei in: Home NATURA FLORA Boschi

I Boschi

rimbo128

Rimboschimenti

Nel corso di varie epoche sono stati effettuati numerosi rimboschimenti, utilizzando varie specie di pino (P. nero, P. laricio, P. domestico, P marittimo), abete bianco e abete americano; altre conifere presenti all'interno dei rimboschimenti o isolate, sono cedro dell'Atlante, abete rosso e pino dell'Himalaya.

Leggi tutto

 
fogliafaggio128

Boschi freschi di latifoglie

Nella valle del fosso del Caprile è presente una faggeta in ottimo stato di conservazione. Questo bosco, costituito da una specie tipica del piano montano, rappresenta sicuramente una delle emergenze naturalistiche dell'area protetta, poiché situata ad altitudini nettamente inferiori alla norma. Questo bosco, di valore anche paesaggistico, rappresenta probabilmente un esempio relitto di una vegetazione di climi più freddi, che difficilmente oggi potrebbe riformarsi nell'area.

Leggi tutto

   
roverella128

Querceti caldo-asciutti

Presenti nei versanti sud-occidentali di Poggio Ripaghera, in posizione quindi prevalentemente assolata, e nell'area compresa tra Casa Meleto - Alberaccio e Casa Malaspina, questi boschi sono costituiti prevalentemente da roverella, una quercia assai diffusa sulle colline toscane (il comune "querciolo"), che qui forma boschi puri o misti, assieme a cerro, a carpino nero e al frassino minore o orniello.

Leggi tutto