Sei in: Home INIZIATIVE Area protetta in festa 2016

Area protetta in festa 2016

E-mail Stampa

sant128Domenica 1 maggio 2016
“AREA PROTETTA IN FESTA”
Apertura attività nell'ANPIL

Comune di Pontassieve
con la collaborazione di
Gruppo Escursionistico "Il Crinale"
Associazione "Il Paese sulla Collina"
Oratorio della Madonna delle Grazie al Sasso

Programma

Ore 8.15 ESCURSIONE - Ritrovo presso il parcheggio della Madonna del Sasso ed escursione con il seguente itinerario: Madonna del Sasso - Belvedere - Campo Sportivo Santa Brigida - Burraia Bacio - Area di sosta di Fontassenzio - Burraia Fonterinalda - Burraia Nannarino - Madonna del Sasso.
Ore di cammino 3:30 circa - Dislivello in salita e discesa m 400 circa - Distanza Km 8,5 circa. Obbligatori scarponi e abbigliamento adeguato.

Ore 11.45 Santuario della Madonna del Sasso, intervento di Jacopo Bencini, Assessore alle Politiche Ambientali

Ore 12.00 Chiostro del Santuario del Sasso - "Le erbe aromatiche spontanee del nostro territorio" – Intervento a cura di Mara Fiesolani, Presidente dell’Associazione Il
Paese sulla collina di Sara Cerrini, sul riconoscimento e l’utilizzo in cucina e non solo delle erbe aromatiche spontanee. Per info: Associazione Il Paese sulla Collina – Tel. 320 0708287.

Ore 12.30 pranzo a buffet per i partecipanti a base di prodotti tipici locali e di assaggi di cibi preparati con le erbe aromatiche spontanee del territorio.

Info - Comune di Pontassieve - tel. 055 8360 279 / 277 - www.comune.pontassieve.fi.it

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E APERTA A TUTTI
Il parcheggio in prossimità del Santuario ha un numero di posti limitato. Si può accedere al Santuario anche parcheggiando all'ingresso di Santa Brigida e utilizzando il bel sentiero (la Via del Sasso) che sale dalla Torre delle Lucole (circa 1h di cammino).

sentiero770