barscuri
Sei in: Home ANPIL STRUTTURE Il Centro Visite

Il Centro Visite

E-mail Stampa

targa128I visitatori dell'ANPIL possono trovare informazioni e materiali nel Centro Visite, aperto in locali appartenenti al Santuario del Sasso. Questo è il punto centrale, geograficamente e storicamente, dell'Area e rappresenta anche la principale meta di interesse turistico, artistico e culturale.

ORARIO
Il Centro Visite localizzato presso il Santuario del Sasso è sempre aperto durante il giorno.
Per la distribuzione dei materiali basta rivolgersi ai fratelli che gestiscono il Santuario, oppure alle persone che curano la Casa del Pellegrino, aperta accanto al Centro Visite stesso.
In alta stagione, da maggio a ottobre, nei pomeriggi del Sabato e della Domenica il Centro Visite è presidiato da personale fornito dalle associazioni locali: CAI, GEO, Il Crinale, Il Popolo di Lubaco, Opera del Santuario.

Il Comune di Pontassieve, quale Ente gestore, provvede alla tutela, alla riqualificazione e alla promozione dell'ANPIL attraverso la conoscenza, la divulgazione e la conservazione delle caratteristiche naturali, paesaggistiche e storico-culturali, nonché allo sviluppo delle attività di educazione ambientale e alla sostenibilità.

Il luogo di accoglienza per i visitatori costituisce il punto nodale per la divulgazione delle informazioni e per le attività espositive e di promozione dell'ANPIL ed è stato collocato in un locale del Santuario della Madonna del Sasso.
Qui potete trovare la cartoguida e altro materiale informativo gratuito e le pubblicazioni sul Cistus Laurifolius e sulle Burraie.

centrovis400
L'esterno del Centro Visite, con la rampa di accesso per chi ha difficoltà di deambulazione. Per gli accompagnatori è possibile arrivare fino alla rampa con l'automobile.
Per il parcheggio si raccomanda di usare la piazzola a valle (100 metri più sotto) e di raggiungere il Santuario a piedi.

centrovis400interno
L'interno del Centro Visite, dove potrete trovare pubblicazioni, mappe e altre informazioni.

 .