barscuri
Sei in: Home ANPIL STRUTTURE

STRUTTURE

bacheca128

Le Aree di Sosta

Gli escursionisti e i turisti che percorrono l'ANPIL possono fermarsi comodamente in varie aree di sosta, attrezzate con panchine e con tavoli. Varie aree sono state allestite nei pressi delle burraie restaurate, altre si trovano lungo l'antica Via delle Lucole. Anche il Sentiero per tutti, ricavato in località Fonte alla Guardia (sopra S. Brigida) dispone di una bella area di sosta, attrezzata con panchine e tavoli.
Altre aree attrezzate sono presenti nel Castagneto didattico e sopra l'insediamento di Fontassenzio.

Leggi tutto

 
riccio128

Il Castagneto

Con una passeggiata di 500 m, partendo dal Santuario del Sasso, si arriva alla valle dove abbiamo recuperato un castagneto secolare.
Il recupero ambientale e la valorizzazione del vecchio castagneto da frutto abbandonato nasce dalla volontà del Comune di Pontassieve, che lo ho ha finanziato con fondi regionali, e del proprietario, l’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero della Diocesi di Fiesole, che ha concesso gratuitamente e per trenta anni, i terreni.

Leggi tutto

   
targa128

Il Centro Visite

I visitatori dell'ANPIL possono trovare informazioni e materiali nel Centro Visite, aperto in locali appartenenti al Santuario del Sasso. Questo è il punto centrale, geograficamente e storicamente, dell'Area e rappresenta anche la principale meta di interesse turistico, artistico e culturale.

Leggi tutto