dida
Sei in: Home PROPOSTE A scuola nel Parco

A scuola nel Parco

E-mail Print
There are no translations available.

ascuola128 Una esperienza che potete organizzare anche con la vostra scuola!
Dal 4 al 8 Ottobre 2010 si è svolta l’iniziativa “A scuola nel Parco”, che ha coinvolto 10 classi delle scuole elementari del comune di Pontassieve, per un totale di 200 alunni. Tutti questi ragazzi hanno avuto l’opportunità di trascorrere una giornata nell’Area naturale protetta di Santa Brigida.

Ogni giornata ha visto coinvolte due classi: i “piccoli naturalisti”, con le maestre e la supervisione di due guide ambientali di Ischetus si sono cimentati, durante tutta la mattinata, in una facile escursione con partenza dall’abitato di Santa Brigida ed arrivo al Santuario della Madonna del Sasso.

Immersi nel bosco tra querce e castagni, utilizzando - divertendosi - i loro sensi, i giovani ospiti hanno potuto osservare, conoscere e riconoscere le diverse specie vegetali ed arboree, le tracce della fauna selvatica, le testimonianze delle attività umane presenti nell’area protetta.
All’arrivo alla Madonna del Sasso, i bambini hanno potuto consumare il pranzo nel grande locale messo loro a disposizione il pranzo al sacco fatto arrivare al Santuario.

Dopo pranzo le attività sono proseguite fino alle 15: usando alcuni microscopi, schede per il riconoscimento e con l’ausilio del materiale raccolto nel bosco, i bambini hanno potuto continuare ad esplorare e conoscere alcune meraviglie del mondo vegetale ed animale. Una presentazione ha permesso di spiegare al meglio e approfondire il tema centrale delle attività delle giornate della iniziativa: l’autunno  con i suoi effetti sulla flora, sulla fauna, sull’ambiente, sul paesaggio e la sua funzione nella storia dell’uomo, dalla trasformazione del bosco in questa stagione ai fenomeni del letargo e della migrazione al periodo degli amori per alcuni ungulati, alla raccolta dei funghi e delle castagne.

Terminati i laboratori le classi sono tornate a piedi a Santa Brigida prendendo il sentiero lastricato, che in breve, dal Santuario riporta in paese, dove i bambini hanno trovato il bus per Pontassieve.
Per l’occasione è stata donata da parte del Comune una maglietta a tutti i giovani partecipanti come ricordo della giornata.

Anche la tua scuola può organizzare una giornata "a scuola nel parco": basta rivolgersi a ISCHETUS: www.ischetus.com

ascuola770

 .