sb
Sei in: Home ITINERARI Anello di Caprile

Anello di Caprile

E-mail Print
There are no translations available.

felce128Una breve escursione per godersi il fresco, con partenza dalle Croci dell'Alberaccio.

faggeta500 Il percorso copre circa 7 km, con un dislivello di 350 m, per 2 ore di cammino. Indicato per una mezza giornata, in fuga dal caldo del fondo valle: permette infatti di penetrare nella fresca valle del Fosso di Caprile, caratterizzata da una faggeta a bassa quota.

Partiti dal passo dell'Alberaccio, 500 m a Est delle Croci dell'Olmo, si sale per il sentiero CAI 00 lungo una strada di campagna. Si transita nelle vicinanze di Casa Meleto, si ignora la deviazione per il sentiero 1 e quella per il sentiero 4.
Ci si addentra ora nella valle del Fosso del Caprile, sempre più fresca e coperta dal bosco, si incontrano le burraie di Caprile e di Peretola, fino a superare il fosso e salire nei pressi di Casa Peretola. Aggirando la casa si può ammirare un bel panorama verso Ovest e Monte Senario.
Si sale ora abbastanza rapidamente sullo 00, con scorci di panorama nel primo tratto scoperto, fino ad incontrare la deviazione sulla destra per il sentiero 4 che, in breve, ci riporterà sulla strada del ritorno.

Per visitare la faggeta, molto suggestiva in autunno, basta risalire il fosso, tenendosi sulla nostra destra (la sinistra orografica), fino a sbucare sul sentiero 4 o sullo 00.

caprileAN770

.

quadroUnione500

Puoi scaricare la mappa dei sentieri in formato .pdf, suddivisa in pagine, e stamparla a casa tua (va bene anche in bianco e nero). Per questo sentiero ti serviranno i fogli: A10 – A20 - B10 - B20.
Certamente sarebbe meglio avere con sé la bella Cartoguida del Sentiero delle Burraie (realizzata da SELCA), in distribuzione presso il Centro Visite dell'ANPIL (al Santuario del Sasso) o presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Pontassieve.

 .