Sei in: Home INIZIATIVE Attività 2002

Attività 2002

E-mail Print
There are no translations available.

2002Nel corso dell’anno 2002 si sono svolte le seguenti attività:

Nell’ambito del progetto “Le aree protette collinari-montane della Provincia di Firenze fra natura e storia”, una delle iniziative “di sistema” coordinate dalla Provincia  è stata la realizzazione di un programma di visite guidate: il ciclo di 12 escursioni e di iniziative all’interno dell’area protetta si è tenuto nel periodo marzo – ottobre 2002 ed ha riscosso un discreto successo.

Le associazioni che hanno curato la guida e l’organizzazione delle iniziative sono associazioni locali: gruppo GEO Sieci, Ass. La Leggera, Ass. Popolo di Lobaco, CAI Pontassieve, Soc. Astronomica Fiorentina.
Abbiamo avviato uno studio sulle burraie presenti nell’A.N.P.I.L. Poggio Ripaghera – S.Brigida – Valle dell’Inferno.
Lo studio proposto riguarda un antico manufatto rurale, la burraia, presente e ben distribuito nel territorio dell’ANPIL, ma del quale sono assai scarse, al momento, informazioni in merito alle origini, agli usi, alla distribuzione nel territorio comunale e regionale, alle tipologie costruttive.
Lo studio intende cercare di colmare, almeno in parte, tali lacune conoscitive, tramite una attenta ricerca documentale (bibliografica e orale) e sopralluoghi in campo per rilevare le caratteristiche delle strutture esistenti e indagare l’esistenza di nuovi edifici.


Il Comune di Pontassieve ha stipulato una convenzione con la Comunità Montana della Montagna Fiorentina affinchè quest’ultima provveda alla vigilanza sul rispetto degli obblighi e dei divieti previsti dal regolamento dell’ANPIL per gli anni 2003-2006,  per il territorio interessato dall’area protetta. L'oggetto della convenzione riguarda il servizio di pattugliamento per la vigilanza ambientale, ittica e venatoria, un servizio di pronta reperibilità per le emergenze e la collaborazione per progetti di didattica ambientale ed altre attività culturali connesse.


E’stata predisposta dalla Provincia di Firenze, con la collaborazione dei comuni di Reggello, Fiesole e Pontassieve, la scheda progettuale relativa al progetto “Azioni per la formazione del sistema delle aree protette della Provincia di Firenze” contenente un insieme di sottoprogetti sia di sistema, sia legati alle singole aree protette.


Abbiamo concordato con l’Associazione La Leggera i contenuti ed i  modi della realizzazione del video-documentario sulla storia e tradizione della festa della Madonna delle Grazie al Sasso ed è in corso di preparazione l’incarico all’associazione.