Sei in: Home INIZIATIVE Attività 2001

Attività 2001

E-mail Print
There are no translations available.

2001Nel corso dell’anno 2001 si sono svolte le seguenti attività:
E’ stata redatta la guida naturalistica dell’A.N.P.I.L. La guida descrive i caratteri naturalistici, storici e culturali dell’area e comprende una carta che rappresenta tutti i sentieri, la vegetazione presente e i principali siti di interesse naturalistico e storico.

Sono stati portati a termine i lavori di “Riorganizzazione e razionalizzazione della sentieristica nel territorio dell’A.N.P.I.L.  I lavori hanno compreso la riapertura, ripulitura e la nuova segnatura di una rete di 11 sentieri, la collocazione di cartellonistica informativa e di cippi indicatori e la ricostruzione a scopo didattico di due carbonaie.
Il giorno 1 luglio 2001 è stata inaugurata l’A.N.P.I.L. con  varie iniziative (escursioni a piedi e a cavallo, dimostrazione di tiro con l’arco, liberazione di due poiane ecc...) ed  è stata presentata alla cittadinanza la guida naturalistica.

A partire da giugno 2001 si sono tenuti incontri tra i tecnici dei Comuni di Pontassieve, Reggello e Fiesole con la Provincia di Firenze allo scopo di delineare un progetto che coinvolgesse le tre A.N.P.I.L. ricadenti nei tre Comuni. Dai suddetti incontri tecnici è emersa la volontà di partecipazione al progetto “Le aree protette collinari-montane della Provincia di Firenze fra natura e storia” ed è stato elaborato, da parte della Provincia e con la collaborazione delle tre amministrazioni comunali, un progetto comune che riunisce al suo interno un insieme di sottoprogetti sia di sistema, sia legati alle singole aree protette.