Sei in: Home INIZIATIVE Area protetta in festa 2015

Area protetta in festa 2015

E-mail Print
There are no translations available.

violetto128Domenica 3 maggio 2015
“AREA PROTETTA IN FESTA”
Apertura attività nell'ANPIL

Comune di Pontassieve
con la collaborazione di
Gruppo Escursionistico "Il Crinale"
Associazione "Il Paese sulla Collina"
Oratorio della Madonna delle Grazie al Sasso

Programma

Ore 9.00 - Escursione lungo i sentieri dell’ANPIL con ritrovo presso il parcheggio della Madonna del Sasso. Percorso: Madonna del Sasso - La Rocchetta - Pratellino - Peretola - Poggio Ripaghera - Fonterinalda - Madonna del Sasso. Ore di cammino 4:00/4:30 circa – Dislivello in salita e discesa m. 400 circa - Distanza Km. 9,000 circa. Obbligatori scarponi e abbigliamento adeguato. Pranzo a sacco a cura dei partecipanti. Per info: Gruppo Escursionistico Il Crinale – Tel 335 1435648

Ore 14.45 Inaugurazione della Mostra di pittura “Architettura Sacra, Umana, Divina: le pievi storiche e la natura del territorio” - Centro Visite ANPIL Santuario Madonna del Sasso - Intervento dell’Assessore alle Politiche Ambientali Jacopo Bencini.
Nei locali del Centro Visite e della Foresteria del Santuario della Madonna del Sasso verranno esposti dei dipinti a cura dell’Associazione culturale di Pontassieve “Colori del Levante Fiorentino”

Ore 15.00 – “Musica nel bosco” - Concerto per violoncello eflauto traverso con Alice Chiari e Simone Morgantini, docenti della Scuola di Musica Comunale. Melodie di J.S. Bach, A. Vivaldi, J. Pachelbel, E. Morricone, N. Rota, C. Chaplin e Mancini.

Ore 16.00 Escursione guidata per l’osservazione della flora spontanea commestibile. L’escursione sarà guidata da Mara Fiesolani,
esperta di erbe spontanee commestibili e di funghi. Per info: Associazione Il Paese sulla Collina – Tel. 320 0708287

Info - Comune di Pontassieve - Uff. Ambiente tel. 055 8360279 - www.comune.pontassieve.fi.it

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E APERTA A TUTTI
Il parcheggio in prossimità del Santuario ha un numero di posti limitato. Si può accedere al Santuario anche parcheggiando all'ingresso di Santa Brigida e utilizzando il bel sentiero (la Via del Sasso) che sale dalla Torre delle Lucole (circa 1h di cammino).

sentiero770